Percorsi Teatrali

Corsi di teatro per le scuole

Il teatro è vecchio quanto l’uomo. Gli è incollato come il suo doppio. Tutte e due sono inseparabili e, più generalmente ancora, il gioco del teatro, nella sua essenza, è inseparabile da qualsiasi essere vivente.

Jean-Louis Barrault

I laboratori sono pensati per avvicinare bambini e ragazzi al gusto della narrazione e della messa in scena teatrale, intese come momenti ludico-creativi di introspezione e di comunicazione. Attraverso la messa in scena delle storie lette, si offre l’opportunità di scoprire le voci, le tensioni, le azioni e le emozioni che fino ad un momento prima erano “soltanto” evocate e/o descritte. Il passaggio dalla parola alla scena ci costringe ad una revisione e ad una trasformazione della parola scritta, e la sua interpretazione in chiave teatrale innesca una reazione a catena, dove tutti i protagonisti dai personaggi della storia fino ai lettori ­ subiscono una trasformazione.

Su richiesta siamo disponibili a fornire varie proposte di percorsi teatrali diversificati per fasce d’età (classi della scuola primaria; classi della scuola secondaria di I grado), anche in base alle esigenze didattiche delle classi interessate.

Richiedi informazioni
  • Tipologia di attività laboratorio teatrale
  • Durata Minimo 10 massimo 20 ore
  • Destinatari Classi III, IV e V della scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.