Diario di bordo – Primo giorno: Si parte!

con Nessun commento

Oggi abbiamo spiegato le vele e ci siamo imbarcati per un lungo viaggio, che parte dal racconto e arriva fino al palcoscenico.

Ci accompagna Ulisse, e con lui tutti gli dei, i mostri e i giganti dell’Odissea.
Abbiamo tracciato insieme la rotta da seguire: da dove si parte? dove si va? chi (o cosa) incontriamo per strada?

Così piano piano ci siamo avventurati nella storia: abbiamo combattuto a fianco degli Achei, incontrato i Lotofagi, abbiamo ingannato Polifemo, siamo fuggiti per il rotto della cuffia dai Lestrigoni e ci siamo ritrovati sotto l’incantesimo di Circe.

“E questi personaggi così strani e interessanti, sono esistiti davvero?” chiede un pirata “E questa guerra così terribile e lunghissima, è in corso ancora oggi?” vuole sapere un altro. Ed è proprio la curiosità della nostra giovane ciurma il vento che riempie le nostre vele e ci spinge ad esplorare sempre più accuratamente il racconto, a volte uscendo anche dalla rotta tracciata e affidandoci solo alla nostra bussola.

Tutto sempre Insieme all’altro grande protagonista di quest’avventura: il mare, che oggi abbiamo esplorato con le parole e con le azioni cercando di dargli una forma, un colore, una voce.

Domani il viaggio della ciurma, ancora senza nome, prosegue verso nuove terre e nuove storie: ci aspettano il regno dei morti, le sirene, Scilla, Cariddi e forse anche Itaca, chissà…

Segui Diremare Teatro:

Diremare Teatro è un'associazione culturale attiva sul territorio fiorentino, impegnata fin dalla sua costituzione in un percorso teatrale incentrato sulla memoria storica e attività di formazione per bambini, ragazzi e adulti.

Lascia una risposta