Prossimi appuntamenti: Ottobre – Dicembre

con Nessun commento

Le attività di Diremare in programma tra il 1 Ottobre e il 15 Dicembre: Domenica 1 Ottobre Ex campo di Concentramento di Fossoli La mia vita prigioniera – Il diario di Elio Bartolozzi Nuovo allestimento per lo spettacolo “La mia … Continua a leggere

Diario di bordo – Decimo Giorno: Buon vento!

Oggi la nostra nave è rientrata in porto, abbiamo rassettato le vele, sistemato le funi e lucidato il ponte. Prima però siamo diventati re, regine e giullari. La nostra faccia si è colorata di tante nuove buffe espressioni, e abbiamo … Continua a leggere

Diario di bordo: Nono giorno – l’incantesimo di Morgana

con Nessun commento

Siamo quasi al termine del nostro viaggio. Le avventure di Artù, Ginevra e Lancillotto sono per noi delle acque che conosciamo molto bene, riusciamo a navigare ad occhi chiusi. E a proposito di occhi e di sguardo… e se provassimo … Continua a leggere

Diario di bordo: Ottavo giorno – Fabbricanti di stelle

Abbiamo fabbricato le stelle, oggi. Ognuno di noi era un ingranaggio perfetto di una macchina: chi impastava, chi attaccava la coda alle comete, chi le lanciava al loro posto in cielo, chi le cospargeva di brillantini e chi le colorava. … Continua a leggere

Diario di bordo – Settimo giorno: di strani uccelli e maschere colorate

con Nessun commento

Secondo giorno a Camelot, in compagnia di Re Artù, Lancillotto e Ginevra. Qualche pirata nota la strana pettinatura della regina che sembra quasi il nido di un uccello. Del resto ci sono sempre un paio di colombe che le svolazzano … Continua a leggere

Diario di bordo – Sesto giorno: rotta verso Camelot

Nuovi eroici marinai si sono aggiunti alla nostra ciurma e subito siamo partiti all’arrembaggio di una nuova storia con tanti nuovi incredibili personaggi. Abbiamo conosciuto il valoroso Lancillotto (…o forse era “L’Ancillotto”? Chi lo sa…), la bellissima Ginevra, il vecchio … Continua a leggere

Diario di bordo – Quinto giorno: Esploratori, Nostromi, Costruttori… Pirati!

con Nessun commento

Dopo l’esplorazione ogni ciurma che si rispetti traccia una mappa dei luoghi visitati, così da poter tornare più facilmente sui suoi passi a raccogliere i tesori nascosti durante il viaggio: grazie alla fantasia della ciurma oggi tutti i personaggi della … Continua a leggere

L’isola del Teatro – Quarto giorno: Ancora in viaggio

La nostra ciurma continua a solcare i mari della storia di Ulisse. Oggi l’abbiamo ripercorsa e raccontata di nuovo, questa volta a modo nostro, aiutati dalle bellissime immagini di Bimba Landmann. Alcune parole, tra le onde, si sono trasformate: Ermes … Continua a leggere

L’isola del teatro – Terzo giorno: il canto del mare

con Nessun commento

Ormai siamo tornati ad Itaca, sani e salvi. Abbiamo già salutato il cane Argo e sconfitto i Proci con la nostra astuzia e finalmente abbiamo potuto riabbracciare Penelope e Telemaco. Ma, come Ulisse, non siamo mai veramente sazi di avventura. … Continua a leggere

Diario di bordo – Secondo giorno: In-sieme

Seconda tappa del nostro viaggio. Incredibilmente i nostri marinai hanno già preso possesso delle navi ed hanno continuato a solcare l’onda dell’avventura con ancora più coraggio e spregiudicatezza: “voglio fare il sirenetto!”, grida qualcuno, “in-sieme, in-sieme, in-sieme” tuona la ciurma … Continua a leggere

Diario di bordo – Primo giorno: Si parte!

con Nessun commento

Oggi abbiamo spiegato le vele e ci siamo imbarcati per un lungo viaggio, che parte dal racconto e arriva fino al palcoscenico. Ci accompagna Ulisse, e con lui tutti gli dei, i mostri e i giganti dell’Odissea. Abbiamo tracciato insieme la rotta da … Continua a leggere

Nei quaderni di Marguerite: un confronto tra “Il Dolore” e “Quaderni della guerra altri testi”

con 1 commento

Marguerite Duras (Saigon, 4 aprile 1914 – Parigi, 3 marzo 1996) scrive le pagine de Il dolore nell’aprile del 1945, mentre a Parigi cominciano i primi arrivi dei deportati dai campi di concentramento. Il marito di Marguerite, Robert Antelme, scrittore … Continua a leggere

Leggere non serve a niente

con Nessun commento

Tra le attività di Diremare Teatro rivolte al mondo della scuola quest’anno ha debuttato Leggere non serve a niente, un progetto dedicato alla promozione della lettura. Il progetto si è sviluppato in due momenti distinti: una prima fase con una … Continua a leggere

La valigia delle idee

Sei dei nostri progetti per la scuola sono stati selezionati per La valigia delle idee. Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Sesto F.no, è un contenitore di attività educative e culturali, divise per tematiche, a disposizione degli Istituti Scolastici del territorio. … Continua a leggere

Diario di bordo – Giorno dieci: a vele spiegate

con Nessun commento

In questa settimana i nostri piccoli pirati sono diventati pittori, scrittori, re, regine, principesse, draghi, cavalieri e soprattutto attori. Noi abbiamo riscoperto insieme a loro la libertà che sta nell’immaginazione e le infinite possibilità che il teatro ci offre per … Continua a leggere

Diario di bordo – Giorno nove: principi pittori

Oggi giornata molto intensa: abbiamo fatto la scaletta dello spettacolo e colorato le maschere che domani ci aiuteranno nel creare il nostro quadro. Le posizioni sono state decise, la sequenza anche. Il drago ha preso forma e il principe e … Continua a leggere

Diario di bordo – giorno sei: la filastrocca del principino

con Nessun commento

Questa mattina con l’inizio del secondo turno abbiamo incontrato nuovi compagni di viaggio e una nuova storia da scoprire: quella di un giovane principe che proprio non riusciva a star fermo in una stanza, che trova una via di fuga … Continua a leggere

Diario di bordo – Giorno cinque: andiamo in scena!

Oggi ultimo giorno di questo turno. Abbiamo salutato i bambini che non ci accompagneranno nel viaggio della prossima settimana e detto arrivederci a quelli che rivedremo lunedì. Lo spettacolo è andato molto bene: i semini sono diventati alberi e dalle … Continua a leggere

Diario di bordo – Giorno quattro: alberi volanti

con Nessun commento

Lo spettacolo si avvicina e stiamo mettendo insieme i pezzi della nostra storia. La filastrocca che abbiamo creato insieme il primo giorno sarà l’apertura del nostro racconto. Saranno i movimenti a raccontare tutto il resto. La fantasia riempirà gli spazi … Continua a leggere

Diario di bordo – Giorno tre: Di draghi, zanzare e primi voli

In questo terzo giorno abbiamo provato l’ebrezza del primo volo. Un po’ di paura iniziale, il timore di cadere, la spinta verso l’ignoto, la voglia di scoprire… e i nostri undici rondinotti e rondinelle hanno spiccato il volo. Le città … Continua a leggere

Diario di bordo – Giorno due: La leggenda degli scogli

con Nessun commento

Già da oggi sta prendendo forma il mini-spettacolo che faremo venerdì. Il nostro bosco sta nascendo rigoglioso, come il salice che lentamente si colora di frutti, foglie, fiori e animaletti. Quello stesso salice sarà la nostra scenografia. Oggi abbiamo iniziato … Continua a leggere

Diario di bordo – Giorno uno: La filastrocca del salice piangente

Oggi abbiamo letto la prima parte del libro che ci accompagnerà per questa settimana e tutti insieme abbiamo inventato una filastrocca sul protagonista: un salice piangente chiamato Millefoglie che è molto triste perché non può viaggiare per vedere il mondo. … Continua a leggere